Blog

Quality Leader e Customer Success Manager: chi sono e cosa fanno

Quello del Quality Leader o Customer Success Manager è un ruolo fondamentale nel Crowdtesting perché è la figura il responsabile della riuscita del progetto di test.

Sia per i nostri clienti che per i nostri tester, i QL o CSM rappresentano il contatto operativo. Se scegli di testare con noi,  entrerai subito in contatto con il Quality Leader che seguirà passo passo il tuo progetto: ascolterà le tue necessità, i tuoi obiettivi e prenderà in carico tutte le fasi di testing

E' lui che seleziona dal nostro Crowd i tester più in linea con il tuo target e con le esigenze del test. In più il QL si occuperà di scrivere il case study, coinvolgere i tester, rendendosi disponibile su più canali. Ma non solo: ti tengono aggiornato sulle novità del mercato e ti sanno consigliare e guidare nelle scelte relative al test. Quando riceverai i risultati delle campagne di testing, nel report stilato dal QL troverai l'accurata analisi delle problematiche riscontrate oltre ai suggerimenti per migliorare il tuo prodotto o servizio digitale.

Se ti preoccupa ricere centinaia di bug tutti uguali, siamo qui per tranquillizzarti: tutti i bug trovati dai tester vengono controllati dal QL prima che tu li riceva. In questo modo non riceverai duplicati, bug out of scope o non verificabili da video o screen. Questo ti permette di risparmiare moltissimo tempo nella scoperta di errori, anche perché vengono direttamente integrati con i principali sistemi di bug tracking (ad esempio Jira e RedMine).

Se guardiamo ai nostri QL, sono persone con esperienza in Project Management (spesso vengono da grandi multinazionali B2C o da importanti società di consulenza). Vengono selezionati, tra le altre cose, per la loro capacità critica e attitudine al problem solving. Sono precisi, attenti ai dettagli e proattivi. Dal momento in cui scegli di testare con noi, sono il tuo unico punto di contatto tra te e AppQuality ma anche tra te e il Crowd. 

Insomma, i Quality Leader o Customer Success Manager sono fedeli alleati dei marketing manager, UX designer, CTO, CIO che scelgono di puntare sulla soddisfazione dei loro utenti passando per il Crowdtesting. 

Contattaci AppQuality